Si può guidare come campioni di rally o Formula Uno? Sì, ma solo al computer o alla console, partecipando a sfide mozzafiato fra piloti virtuali nei migliori videogiochi di racing, dove l’emozione a pelle della guida simulata fa provare emozioni stellari. Perché l’esperienza immersiva sia completa e (con)vincente c’è bisogno di un buon volante da corsa per pc, una periferica accessoria per chi intende dare il massimo, sempre per gioco s’intende. I migliori volanti da corsa rendono possibili simulazioni di guida ultra realistiche, sfruttando l’assist dei titoli di videogiochi da corsa più gettonati sul mercato del gaming. Ma come scegliere il miglior volante da corsa per pc? Potete trovare la risposta sul portale web dedicato www.volantedacorsa.it.

Proprio perché dalla qualità di queste periferiche di gioco dipende la sensazione di guida simulata che si riceve, bisogna stare attenti a scegliere quanto di meglio offre il mercato. La scelta, quindi, dev’essere quanto mai attenta e ponderata. Come riconoscere le periferiche di qualità, distinguendole da quelle mediocri e meno performanti? Il prezzo può essere fuorviante. Anche se in linea di massima, infatti, è indizio di qualità, non è matematico. Bisogna vedere, tuttalpiù, se a un prezzo superiore corrisponde un parco accessori degno della richiesta, che includa almeno leva cambio e pedaliera. Ma il cavallo di battaglia di ogni volante da corsa per pc è il force feedback dal cui potenziale si riconosce la bontà della periferica. Cosa si intende per force feedback?

Intanto, si può partire col dire che quasi tutti i volanti da corsa per pc di ultima generazione ne sono dotati. Ma in cosa consiste questo elemento basilare nelle migliori simulazioni di guida? Questa peculiarità che contraddistingue le periferiche di qualità permette di imprimere un’energia in grado di simulare in modo estremamente realistico la reazione del veicolo alle manovre. Nelle migliori simulazioni di gioco partecipare a sfide e competizioni di racing giocando sul pc con i volanti da corsa può dare i brividi e la pelle d’oca, tanto è realistica l’esperienza di gioco. In questi videogames di racing si può osare al massimo senza farsi male, sentendosi protagonisti e piloti navigati come i campioni di Formula Uno o di rally, poco importa se schizza in orbita il tachimetro, qui si può. Su strada no.

admin